Carnevale: quattro “chiacchiere” facili da stendere

chiacchere LOCLOC

Lo sapete perché si chiamano chiacchiere? Anticamente il periodo di Carnevale era l’unico in cui il popolo poteva impunemente contestare i governanti. Da qui la tradizione di trasformare le dicerie, più o meno vere, che si sentivano, in dolci. A Verona, dove sono cresciuta, per esempio si chiamano Galani. Altrove Frappole, Bugie… ma la ricetta rimane sempre la stessa.

Sufficientemente semplici da fare che a volte sembra un gesto di incuria nei confronti di figli e mariti non prepararle in casa. Ai miei occhi, la parte che richiede più fatica è la stesura con il mattarello (che poi, quante di voi ne hanno uno in casa?!). In alternativa, mi hanno consigliato di usare la macchina per fare la pasta. E io l’ho cercata su Locloc: a Milano c’è Giuliana che ne noleggia una a 3,60, a Torino Stefania, a 4,80 euro al giorno. Se avete in programma una festa di carnevale nei prossimi giorni, provate a chiederla. E se siete tra le fortunate ad averne una in casa, questo è sicuramente un ottimo periodo per noleggiarla.

Qui sotto trascrivo la ricetta che da anni uso per fare i Galani.

300gr Farina; 2 Uova; 2 Arance (succo); 50gr. Burro; Scorza grattugiata di un limone; Zucchero A Velo; Olio Per Friggere; Sale

Potete aggiungere all’impasto anche un bicchiere di vino bianco, vermouth o un bicchierino di rum se preferite.

Dopo aver impastato gli ingredienti e creato una pasta omogenea, prendetene dei bocconcini e iniziate a passarli attraverso la macchina per la pasta, fino al livello 5/6 così da avere strisce sottili e tutte dello stesso spessore. Con una rotella seghettata, completate il tutto. E buon divertimento.

Michela Nosé

Annunci

One thought on “Carnevale: quattro “chiacchiere” facili da stendere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...