Buon compleanno Locloc

buoncompleanno copia

Succedeva precisamente un anno fa. In corrispondenza delle giornate di apertura di Fà la cosa giusta 2013, Locloc debuttava online. A volte penso che l’espressione “partorire un’idea” nasconda qualcosa di profondamente vero. Da mamma di due meravigliosi bambini, la nascita di Locloc ha rappresentato la conclusione di mesi e mesi di preparativi, di incontri, di indecisioni abbandonate e di decisioni prese: una gestazione vera e propria durante la quale quell’idea che aveva iniziato a ronzarmi nella testa due anni prima cominciava ad avere gambe e braccia.

Per Locloc tornare in Fieramilanocity, tra gli stand, a chiacchierare con la gente ha quindi un doppio significato: è la conferma di una relazione solida con la fiera, un luogo dove abbiamo sperimentato e toccato con mano il desiderio da parte delle persone di trovare effettivamente idee e pratiche alternative ai soliti modelli di consumo e la conferma del fatto che ci siamo, che è passato un anno e che in questi dodici mesi tantissime cose sono successe.

A dirlo sono i numeri. Sono freddi, lo sappiamo, ma ci raccontano la misura della nostra crescita da zero più di ogni altra cosa. 

Più di 7000 persone iscritte da marzo 2013, 12.000 fan su Facebook, 2500 oggetti a noleggio divisi in 12 categorie, dagli attrezzi per il bricolage a quelli per la casa, dagli appartamenti alle biciclette.

Non era facile affermare che esiste un altro modo di agire: che al momento del bisogno c’è un’alternativa all’acquisto e che questa alternativa si chiama noleggio tra privati e, al contempo, che quando un oggetto è poco usato c’è un modo per farlo fruttare e che questo modo si chiama noleggio tra privati.

Era una sfida culturale prima ancora che economica. E sentiamo di dire che abbiamo vinto quella sfida e per questo dobbiamo ringraziare tutte le persone che hanno creduto in noi facendo diventare sempre più grande questa community.

Michela Nosé

 

 

Lascia un commento