Gira la bici: cambi, provi, ti diverti

Image

Spesso accenno un sorriso ai ciclisti che vedo girare per Milano. Sono sempre più numerosi, lo dicono le statistiche. Lo noti anche per le strade. Guardando la mia vecchia “olandesina” azzurra, riposta in garage, a volte mi sono trovata a sognare di possederne un’altra, anche solo per un giorno. Altre, avrei voluto portarla con me in vacanza per poterci vivere la stessa sensazione di libertà che provo muovendomi per le strade della mia città.

Con Locloc qualche settimana fa, in occasione del Salone del Mobile, abbiamo affittato il tandem di Emilio. 6 euro al giorno e neanche una goccia di stress da traffico e parcheggio. Il suo non è l’unico disponibile: ci sono anche quelli di Emanuele a Roma e Luigi a Pescara. La pedalata scorre fluida in due e sembra quasi di non stare faticando. E allora perché non tentare con un risciò, così a divertirsi sono anche i bambini? Edmondo ne ha uno da 5 posti che affitta a 60 euro e stavo pensando di affittarlo per una giornata al parco.

Sono incuriosita anche dalle biciclette elettriche. Non ho ancora avuto occasione di provarne una ma, se volete cimentarvi, Lorenzo di Mantova mette in affitto la sua al prezzo di 12 euro al giorno. Nella stessa città anche Davide ne possiede una, nera a 9,60 al giorno. Se per esempio vi trovate a Venezia potete chiedere a Fabrizio e se invece volete spostarvi liberamente per le strade intasate di Roma, potete rivolgervi ad Alessandro, questi ultimi alla tariffa di 18 euro al giorno. Marco a Livorno invece suggerisce il suo monopattino elettrico come mezzo ideale per spostamenti veloci in spazi ampi come campi da golf e grandi fabbricati

Antonio di Ciampino invita a sfidare il luogo comune e a salire in sella alla sua bici reclinata, certo che la schiena ne trarrà giovamento. Provare per credere. Bastano 20 euro per un giorno. Davide di Bari possiede invece due splendide pieghevoli e le mette in affitto a meno di 10 euro al giorno.

Poi ci sono quelle a scatto fisso. Roberto di Torino ne ha una piccola collezione che mette a noleggio, dalle ultraleggere a quelle da corsa per prezzi che vanno da 6 a 12 euro, così come Corrado a Milano che affitta la sua a 15,60 euro.

Le classiche mountain bike potrebbero avvantaggiarvi nel caso di una passeggiata in collina. C’è quella di Silvia che vive a Bresso, quella di Manuel di Castelfranco Emilia, quella di Roberto di Milano e di Valerio di Verbania.

La chiave di ricerca può essere anche contraria. Ad esempio, state organizzando una gita fuori porta e vorreste affittare una bici sul posto? Se andate a Firenze, chiedete ad Andrea: affitta la sua city bike a 14 euro al giorno. Se la meta è Ferrara invece potete scrivere a Fabio che vi noleggia la sua a 8,40 euro.

E non dimenticate i caschetti! 

 

Michela Nosé

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...