IL POTENZIALE DEL CONSUMO COLLABORATIVO… PER I CONSUMATORI!

Lo spazio del consumo collaborativo è cresciuto rapidamente negli ultimi anni e si prevede un’ulteriore crescita. Poche proiezioni, tuttavia, sono state fatte sul potenziale futuro, nonostante la sua rilevanza per l’imprenditoria, la politica, la legge, i media, e le imprese.

Per colmare questa lacuna, Locloc ha sviluppato un’indagine basata su ricerche precedenti, che misura la disponibilità dei consumatori a partecipare a vari esempi di consumo collaborativo. L’indagine copre una grande varietà di usi per il consumo collaborativo (articoli per la casa, auto, gite, pasti, giardini, alloggio, e le competenze), nonché le differenti modalità di scambio (acquisto, vendita, noleggio, il prestito, dare, ricevere… e scambiare) .

Il questionario è stato compilato da 1.330 cittadini di Milano, 96% dei quali non avevano mai preso parte ad un’attività di consumo collaborativo, il 99% dei quali con un’età non inferiore a 35 anni.

I risultati complessivi indicano che il 43,8% avrebbe preso parte in qualità di consumatore, e il 31,9% come fornitore.

Da tutti gli intervistati, l’84,1% avrebbe preso parte ad almeno un’attività di sharing o consumo collaborativo.

[Vedi risultati nella tabella qui sotto.]

La conclusione principale della tesi è che il consumo collaborativo ha un notevole potenziale consumatore, che non è in alcun modo limitato ai cosiddetti – tanto di moda – Millennials, ovvero ai cittadini esperti di tecnologie digitali.

Ci sono persone di diversi gruppi demografici che vogliono partecipare, per una grande varietà di motivi. In effetti, dal punto di vista del comportamento dei consumatori, questi risultati indicano che la transizione verso una nuova ondata socio-economica, spinta dal consumo collaborativo, è in corso ed è probabile che possa guadagnare ancora più slancio nel corso dei prossimi anni.

Voi a che gruppo appartenete?

Ospite (chi prende) Proprietario
Molto felice Neutrale Molto felice Neutrale
Oggetti 50,7 % 13 % 52,2 % 11,6 %
Auto 37,5 % 13,9 % 24,6 % 12,4 %
Passaggi 54,9 % 18,3 % 66,1 % 11,6 %
Cibo 25,6 % 19,6 % 17 % 13 %
Giardini 27,8 % 10,8 % 14,3 % 10 %
Case 58 % 14,2 % 13,1 % 9,7 %
Competenze 52,2 % 18 % 35,9 % 22,9 %
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...